Home > Deposito delle... > Interno > Statua di Marsia restaurato come Ercole
Statua di Marsia restaurato come Ercole
Sculpture
fine I – inizio II sec. d.C.
Marmo bianco pentelico
h. cm 184, largh. cm 58, spess. cm 46

La statua in origine rappresentava il sileno Marsia ma è stata poi restaurata come Ercole, trasformando la pelle ferina in una pelle leonina e aggiungendo la clava nella mano destra, che prima stringeva un flauto. I cembali sul tronco rendono chiara l'identificazione con la figura di Marsia. A partire dall’ultimo decennio dell’Ottocento la statua è documentata nell’odierno piazzale Scipione Borghese, lungo il lato settentrionale, nel settore di sinistra, terza statua da sinistra. La medesima collocazione venne mantenuta nel corso del secolo XX fino al 1986 quando l’opera fu ricoverata in deposito per essere restaurata e sostituita in situ da una copia.

Provenance: Collezione Borghese
Acquisition data: 10 luglio 1903